La Nostra Storia
La casa editrice “Edizioni Bell’Abruzzo” nasce nel 1996 da un’idea del fotografo Mario Di Martino: far conoscere l’Abruzzo attraverso le immagini. Nel raggiungere questo obiettivo abbiamo sviluppato diversi prodotti come cartoline, calendari, libri fotografici e guide turistiche, proponendo immagini di notevole bellezza paesaggistica, che hanno varcato i confini europei per giungere in tutto il mondo.
Mario Di Martino si dedica da più di trent’anni alla fotografia paesaggistica e, tramite agenzie fotografiche, inizia a collaborare con riviste di settore: Scienza e Vita, Bell’Europa, Panorama. Ha esposto i suoi lavori in diverse mostre riscuotendo ottimi consensi da parte del pubblico e della critica. La sua collaborazione viene richiesta anche da editori locali per la realizzazione di lavori designati alla promozione del territorio abruzzese. Successivamente fonda la casa editrice “Edizioni Bell’Abruzzo”, dove tutt’ora divulga le immagini dell’Abruzzo attraverso varie pubblicazioni.
In Abruzzo il paesaggio è così vario che dalla montagna al mare è un susseguirsi di boschi, colline, campagne, ruscelli, pascoli…
Perfino il litorale non è omogeneo, ma alterna spiagge lineari e sabbiose ad altre frastagliate e sassose il cui unico elemento comune è la presenza dei trabocchi.
Di fronte a tutto questo non si può restare indifferenti e da qui nasce la necessità di comunicare ad altri, attraverso la fotografia, la bellezza dei nostri luoghi, troppo spesso trascurata a favore di paesi lontani.
Le mie immagini sono un invito a mettere da parte la fretta che scandisce il ritmo delle giornate per fermarsi un po’ ad osservare ciò che la natura ha donato alla nostra terra.
Per ammirare i colori dell’alba, le formo armoniose delle montagne, l’impeto di un torrente, i giochi di luce di un sottobosco, non occorre andare troppo lontano, basta guardarsi intorno…Mario Di Martino